la citazione...
Si potrebbe pensare che, con i suoi 10.000 morti l'anno nella sola Francia (35 miliomi di morti dalla sua invenzione, secondo la Croce Rossa), l'automobilista è diventato il primo predatore dell'uomo. Ciò nonostante, la crescita dell'industria automobilistica è considerata un indicatore di prosperità. Si è presi da un senso di vertigine di fronte alla capacità di auto-abnubilamento dell'umanità che, in una certa misura, organizza il proprio sterminio.
Didier Tronchet.
Piccolo trattato di ciclosofia.
L'intervento di riparazione che non si può non saper fare è la riparazione di una foratura, intervento necessario per riprendere a pedalare dopo aver fatto un "simpatico" incontro con un pezzo di vetro, un chiodino o una spina.
Prerequisiti: disporre dell'attrezzatura necessaria quando ci si sposta e saper sostituire la camera d'aria.
Casa Batlló
Casa Batlló.
Barcellona - Spagna - giugno 2010.
Foto: Felice Zingarelli.

Ciemmina aka Ciemmona 2015

Ciemmina Ovvero, quelli che non sono potuti andare a Milano e non volevano rinunciare alla Ciemmona, la Critical Mass Interplanetaria che si tiene a Roma tutti gli anni dal 2004, quest'anno in trasferta a Milano. Ma... per chi non poteva andare per mille ottimi motivi? "Proviamo ad autorganizzarci una tre giorni di pedalate comunque?" E così è stato. Ieri un centinaio di spavalde/i cicliste e ciclisti dall'alto dei propri sellini ha praticato anche a Roma l'autogoverno del traffico ripulendo molte vie della città. Qui una delle tante gallerie fotografiche di sabato 30 maggio.

(le foto hanno licenza CCPL Attribuzione - Non commerciale 3.0).